KUMMUNIKATU: 78° anniversario della strage di Stato di Randazzo

SICILIANI!

Domenica 18 giugno 2023, alle ore 17.00, a Murazzo Ruttu (Randazzo), ricorderemo gli “EROI” caduti per la libertà del popolo siciliano.

“NEL MOMENTO IN CUI VANNO A RUOTA LIBERA LE MANOVRE ASCARE DEI POLITICI SICILIANI, TENDENTI A CANCELLARE IL DIRITTO DEL POPOLO SICILIANO ALLA PROPRIA MEMORIA STORICA E NEL MOMENTO IN CUI SI VUOLE SMANTELLARE LO STATUTO SPECIALE DI AUTONOMIA E LA STESSA “IDENTITA’ SICILIANA”, APPARE PIÙ CHE MAI DOVEROSO RICORDARE CHE, PROPRIO IN QUESTI GIORNI,- RICORRE IL 78° ANNIVERSARIO DELL’ECCIDIO NEL QUALE, IL 17 GIUGNO 1945, FURONO UCCISI, IN CONTRADA “MURAZZU RUTTU”, ALLE PORTE DI RANDAZZO, I MILITANTI DELL’E.V.I.S. (ESERCITO VOLONTARIO PER L’INDIPENDENZA DELLA SICILIA), DEI QUALI RIPORTIAMO,  CON COMMOZIONE, I NOMINATIVI”:

  1. ANTONIO CANEPA, DOCENTE DELL’UNIVERSITA’ DI CATANIA CHE, CON LO PSEUDOMINO DI “MARIO TURRI”, ERA IL COMANDANTE DELL’EVIS;
  2. CARMELO ROSANO, DI 22 ANNI, STUDENTE UNIVERSITARIO, LAUREANDO IN GIURISPRUDENZA E VICE-COMANDANTE DELL’E.V.I.S;
  3. GIUSEPPE LO GIUDICE, STUDENTE GINNASIALE, DI ANNI 18, GIOVANISSIMO VOLONTARIO.

Ricordiamo formalmente e/o informalmente, (a tutti quanti) i Martiri della lotta per la l’indipendenza della Sicilia, caduti nel drammatico e tormentato periodo degli anni “QUARANTA” del secolo scorso. “Martiri” ed “Eroi”, dei quali si vorrebbe cancellare il ricordo perché scomodi.

In questo contesto verranno ricordati altri due giovani Volontari dell’E.V.I.S., Raffaele Di Liberto e Francesco Ilardi, che sarebbero morti pochi mesi dopo in circostanze diverse, ma sempre nell’ambito della generosa lotta per l’indipendenza, e per il riscatto e per la rinascita della Patria Siciliana.

«Una continuità, unica nel suo genere, orgogliosamente attualizzata e contrapposta all’ascarismo dominante ed alle continue, inquietanti, “TRAME” dell’ “ANTISICILIA”».

Aggiungiamo che è certamente motivo di conforto e di speranza poter constatare come, – da qualche anno a questa parte, – molti dei giovani e dei giovanissimi partecipino all’evento che ogni anno svolgiamo a Randazzo, presso U Cippu dedicato ai caduti  dell’E.V.I.S. …nella contrada “MURAZZU RUTTU”,

VIVA LA SICILIA INDIPENDENTE!

ONORE AI CADUTI DELL’E.V.I.S.!

ANTUDU!

Cartaggiruni, 30 Maiu 2023

Il Segretario Politico Nazionale  FNS ” Sicilia Indipendente”

Francesco Perspicace