U’ FRUNTI NAZZIUNALI SICILIANO – Sicilia ‘Ndipinnenti invita il popolo siciliano a mobilitarsi contro la siccità e la desertificazione per recuperare, anche dal punto di vista naturalistico, il proprio territorio.
In Sicilia basterebbe attuare questi semplici provvedimenti per poter superare definitivamente la crisi idrica, purtroppo, fino ad oggi non c’è stata la volontà politica concreta di affrontare e risolvere il problema dell’acqua… non si tratta di contributi.
Bisogna, semplicemente, eliminare tanti ingiustificati ed incomprensibili problemi di approvvigionamento e di rifornimento di acqua. In buona sostanza: solo più attenta politica per la tutela del suolo, dei boschi, dell’ambiente e dei corsi d’acqua esistenti. Occorre anche che si proceda ad utilizzare bene ed a fare funzionare meglio le dighe ed i dissalatori esistenti.
Sarebbe anche l’ora di costruire e/o completare strutture ed infrastrutture ritenute utili ed indispensabili come le reti idriche, i depuratori, i dissalatori… E di creare una forza d’urto che sappia affrontare qualsiasi imprevisto o emergenza.