KUMMUNIKATU: Siciliani, tutti a Murazzu Ruttu (Randazzo) per il 74° anniversario dell’Eccidio!

 

Siciliani!

U Frunti Nazziunali Sicilianu – Sicilia ‘Ndipinnenti

aderisce e fa proprio, promuovendolo, l’appello del Comitato “Vespro 2019”,

di unire tutte le forze indipendentiste per organizzare insieme un’iniziativa di massa da tenersi  domenica 16 giugno 2019 a Murazzu Rutto (Randazzo) per commemorare la ricorrenza del 74° anniversario dell’eccidio nel quale, il 17 giugno del 1945, persero la vita Mario Turri (Antonio Canepa), comandante dell’EVIS (Esercito Volontario per l’Indipendenza della Sicilia), il suo Vice Carmelo Rosano, studente universitario, ed il giovanissimo Giuseppe Lo Giudice, studente ginnasiale.

La manifestazione avrà luogo a partire dalle ore 17.00 presso il Cippo dedicato ai Caduti dell’EVIS ed eretto a suo tempo sul luogo dell’Eccidio, ai margini della strada SS 120 Randazzo-Cesarò, in Contrada Murazzu Ruttu.

Il corteo percorrerà le vie principali di Randazzo per raggiungere piazza Municipio dove avrà luogo il momento conclusivo della manifestazione.

Con l’occasione ricorderemo anche i due giovani Evisti Raffaele Di Liberto e Francesco Ilardi, morti in circostanze diverse ma nell’identico tragico contesto di lotta per l’Indipendenza della Sicilia.

Ricorderemo Pasquale Macaione, morto in un ospedale di Messina a seguito delle ferite riportate in uno scontro di piazza, i tanti giovani – sconosciuti o noti – che allora persero la vita per il loro ideale indipendentista e quanti in ogni luogo ed in ogni epoca hanno dedicato la loro esistenza alla lotta per il riscatto, il progresso e la libertà del Popolo Siciliano.

La manifestazione, come avviene ormai da molti anni, vuole costituire una occasione preziosa di recupero della memoria storica del Popolo Siciliano ed un momento di riflessione sull’avvenire della Nazione Siciliana.

Il FNS invita tutti i Siciliani a partecipare.

AnTuDu!

Cliccate il seguente link per vedere l’evento creato su FB:

https://www.facebook.com/events/274940176719380/

Cattagiruni, 22 Mayu (Maggio) 2019

Il Segretario nazionale FNS

Francesco Perspicace

SÍ ALLA SICILIA! NO ALLA MAFIA!