In Sicilia il governo regionale è all’avanguardia. Non riesce a spendere nemmeno le risorse già stanziate dalla Protezione Civile!

pericolosita-sismica-mappa-sicilia-blog-marco-neri-ingv

I nostri parlamentari all’ARS (eletti in maggioranza con voti clientelari) sono all’avanguardia nella prevenzione del rischio sismico in Sicilia…

Leggete bene cosa scrive Marco Neri*

“Alle 3:36 del 24 agosto 2016 una scossa sismica di magnitudo 6 ha colpito l’Italia centrale. Anche la Sicilia orientale ricade in una zona ad altissima pericolosità sismica (Figura in evidenza). Se un sisma simile colpisse la costa orientale siciliana, produrrebbe certamente danni ingenti al patrimonio edilizio e monumentale non costruito con criteri antisismici, causando probabilmente anche molte vittime. L’unica difesa possibile, ancora una volta, è agire preventivamente, migliorando la resistenza sismica delle abitazioni esistenti. Ma in Sicilia, a causa della colpevole inerzia dei governi regionali che si sono ultimamente succeduti, non riusciamo neanche a spendere le risorse economiche già stanziate dalla Protezione Civile Nazionale per studi di microzonazione sismica e interventi di miglioramento sismico degli edifici, come denuncia in una nota stampa odierna l’Ordine Regionale dei Geologi di Sicilia”.

Marco Neri*

*Primo Ricercatore, Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia – Sezione di Catania, Osservatorio Etneo