NO AL PONTE SULLO STRETTO DI MESSINA!

 

no-al-ponte

NO AL PONTE SULLO STRETTO DI MESSINA!

SI FACCIA TESORO DELL’ESPERIENZA E DELL’ESEMPIO DELLA VICINA “ISOLA-REPUBBLICA” DI MALTA!

Ribadiamo il nostro “NO” alla realizzazione del Ponte sullo STRETTO di MESSINA, denunziamo alla Opinione pubblica Siciliana ed a quella Internazionale la gigantesca, arrogante, mobilitazione propagandistica, in corso e tendente a fare apparire utile – (anzi: necessario),- fattibile, economicamente conveniente e politicamente gratificante il PONTE stesso. Mobilitazione che avviene anche a livello istituzionale. Il “tutto” senza alcuna preoccupazione né rispetto nei confronti del Popolo Siciliano e di quello Calabrese, i quali in realtà subirebbero i maggiori danni ed ai quali non viene riconosciuto neppure il Diritto ad un Referendum Consultivo. VERGOGNA!

Non ripetiamo in questa sede le “argomentazioni” che, – sia da parte Indipendentista, sia da parte del mondo scientifico, sia da parte della società Civile, sono state già portate a sostegno del “NO”, compresa quella che per il Popolo Siciliano, per la Nazione Siciliana, il valore dell’”INSULARITA’” non è in vendita, né in discussione.

Ci permettiamo, però, di fare una constatazione, più che ovvia,ma che calza a pennello. E cioè che la vicina, piccola e valorosa Repubblica di Malta, ogni giorno di più è orgogliosa e consapevole della propria

INSULARITA’. Ed ovviamente anche della propria centralità Mediterranea.

Ebbene, – facendo le dovute proporzioni, – Malta è meglio collegata, via mare e via aerea con tutti i Paesi del Mediterraneo, dell’Europa e del Mondo più di quanto lo siano la Penisola Italiana e la stessa Sicilia. Il tutto senza alcun PONTE. Essendo il mare il “vero”, antico, “PONTE” ed essendo i voli aerei, sempre più moderni e bene organizzati, strumenti di collegamento insuperabili.

“PRIMATO”, quello Maltese, oggi, – più che nel passato, – confermato dalle statistiche e dalle cronache giornalistiche, unitamente alle ricadute positive che ne SCATURISCONO a catena.

Ci sia consentito di ricordare innanzi tutto a noi stessi, e poi ai Pontisti ed ai Militanti dell’ANTISICILIA che il Popolo Siciliano non si farebbe mai sottomettere da un PONTE che non sembrerebbe avere altra funzione se non quella di un GIOGO che impedisca alla Sicilia di muoversi verso il progresso e verso la libertà.

A N T U D U!

Palermu, 20 Ottuviru (Ottobre) 2016

Presidente Onorario FNS ” Sicilia Indipendente”

(Giuseppe Scianò)

SI ALLA SICILIA! NO ALLA MAFIA!

pippo-sciano-3